Pensione d’invalidità 2019: requisiti e importo dell’assegno

Ecco tutte le informazioni sulle pensioni d'invalidità per l'anno 2019.

La pensione d’invalidità 2019 cambia in qualche modo? Per conoscere la risposta a questa domanda dovremo entrare nello specifico dell’argomento. Andremo a scoprire quali siano per l’anno venturo i requisiti per poter presentare la domanda e l’importo dell’assegno spettante.

Come sappiamo, la pensione d’invalidità civile è un assegno che viene versato alle persone affette da patologie molto invalidanti. Tale pensione non prevede di avere contributi versati in precedenza. Per essere inseriti nella categoria di coloro che possono avere accesso al trattamento pensionistico, si deve avere una patologia tale da vedersi preclusa ogni possibilità di lavorare. In pratica, non si deve essere idonei a poter svolgere una qualsiasi attività lavorativa. Chiaramente questa situazione prevede dei requisiti base per poter essere abilitati a ricevere l’assegno mensile. Andiamo a conoscere di quali requisiti parliamo.

Pensione d’invalidità 2019: requisiti minimi

Quali sono i requisiti che ci permettono di essere inseriti tra coloro che possono accedere al trattamento pensionistico per invalidità civile? Eccoli di seguito:

  • Requisiti sanitari: il primo elemento è caratterizzato dal quadro sanitario della persona. Il tipo di malattia invalidante che possiede la persona deve rientrare nelle casistiche individuate dalla legge. Inoltre, deve esistere una percentuale di invalidità del 100 percento. Tale situazione deve essere riconosciuta e ratificata dalla Commissione Sanitaria ASL. Ad ogni modo, vi sono delle casistiche diverse, che prevedono alcuni tipi di sostegno economico anche a persone con invalidità la cui percentuale sia tra il 74% e il 99%.
  • Requisiti di età: non solo percentuali ma anche requisiti di età. L’assegno di invalidità infatti, viene erogato a favore di coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 66 anni e 7 mesi. Tale fascia di età è in vigore dal 1° gennaio 2018;
  • Requisiti di reddito: la pensione di invalidità non è automatica per chiunque, ma vi sono delle restrizioni stabilite dalla legge sulla base del reddito del soggetto beneficiario.

Dopo aver visto i requisiti, uno degli aspetti che interessano all’eventuale beneficiario è a quanto ammonta l’assegno mensile. Di seguito andremo ad analizzare questo aspetto.

Pensione d’invalidità 2019: importo assegno mensile

Prima di parlare di assegno mensile, è bene sapere che per aver diritto alla pensione d’invalidità civile il reddito del richiedente non deve superare i 16.664,36 euro annui. Per quanto riguarda la pensione d’invalidità civile, si tiene conto esclusivamente del reddito del richiedente, e non vanno considerati i redditi degli altri componenti del nucleo familiare.

Fatta questa doverosa premessa, arriviamo al punto focale di questa sezione dell’articolo, ovvero a quanto ammonta l’assegno mensile. All’invalido civile saranno corrisposti 282,55 euro per 13 mensilità.