Riforma Pensioni 2019 e adeguamento speranza di vita

Sulle pensioni 2019, pare che venga confermata la sospensione dell'adeguamento.

La riforma sulle pensioni 2019 sta prendendo piede. Nelle ultime settimane si è parlato di molte cose, dalla Quota 100 alla Quota 41, per finire con la Quota 42. Una delle cose che al vaglio in merito alla possibilità di andare in pensione senza tenere conto del limite di età, è quella dell’adeguamento della stessa alla speranza di vita.

Stando a quanto si dice in merito a queste novità, vi sarebbe la volontà del gruppo di Governo di mantenere quella è stata uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale. Cosa molto sentita da parte del Movimento 5 Stelle. Infatti, lo stesso Di Maio si è espresso positivamente intorno a questa riforma.

Vi sono degli aspetti interessanti, ma anche altri più problematici. Questi riguardano il modo in cui impostare tale nuova misura sulle pensioni, affinché possa risultare funzionale e ben strutturata, Per questo il gruppo di lavoro sta cercando di dare solidità al progetto.

Entrando però nello specifico, cosa comporterebbe in termini effettivi la sospensione dell’adeguamento per la speranza di vita? Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Pensioni 2019: sospensione adeguamento

Tale provvedimento è chiaramente qualcosa che va a favore di tutti quei lavoratori che si presentano ad un passo dalla pensione con molti anni lavorati alle spalle. Lavoratori il quale unico problema per poter lasciare la propria occupazione è rappresentato dal limite di età effettiva.

In pratica, con la sospensione dell’adeguamento sulla speranza di vita, non si terrà conto del prossimo scatto di 5 mesi per poter andare in pensione. In termini numerici, saranno sufficienti 42 anni e 10 mesi di contributi per quanto riguarda gli uomini, mentre saranno sufficienti 41 anni e 10 mesi nel caso delle donne.

Come detto, in questo caso non sarà necessario prendere in considerazione l’età anagrafica. Tale provvedimento dunque, è inutile dire che sia molto atteso da coloro che lavorano da molti anni. Quelle persone che vorrebbero cominciare a godersi la pensione senza dover attendere di raggiungere il limite di età. Spesso, ciò significa dover lavorare ancora diversi anni.

Pensioni 2019 e adeguamento: soluzione temporanea

Tocchiamo adesso un aspetto più complicato del provvedimento in questione. Il gruppo dei tecnici di Governo sta lavorando molto per trovare una soluzione completa, tra cui trovare le coperture affinché possa essere messa in atto questa importante novità. Secondo gli esperti del settore però, non si può parlare di provvedimento definitivo.

Insomma, anche se tutto andrà bene e verrà inserita la sospensione dell’adeguamento, è probabile che solo coloro che ne usufruiranno nell’immediato avranno la possibilità di accedere alla pensione con il nuovo sistema. Questo perché non ci sarebbero le coperture necessarie per protrarre a lungo questa misura, ma solo per un determinato periodo di tempo.

Ad ogni modo, è un inizio che permetterà al gruppo di Governo di capire quanto si possa fare per creare un riforma sulle pensioni nel tempo. Un sistema che possa funzionare a lungo. Le novità presentate per il 2019 sono molte, e c’è da capire alla fine quali prenderanno il via e quali no. Al momento infatti, c’è molta incertezza e molta confusione sull’argomento.