Pensioni e quattordicesima nel 2019: a chi spetta

Ecco chi potrà beneficiare della quattordicesima sulle pensioni nel 2019

La quattordicesima sulle pensioni è qualcosa che non tocca a tutti, e ogni anno si vanno a vedere quali sono i requisiti per poter avere o meno l’introito in più sulla propria pensione. In questo periodo finale dell’anno, viste le numerose novità che stanno venendo fuori in merito alla riforma sulle pensioni, non possiamo che andare a spiegare come cambierà la quattordicesima nel 2019 in merito ai trattamenti pensionistici che la prevedono.

Pensioni e quattordicesima 2019: a chi spetta

Sappiamo che la quattordicesima è una mensilità aggiuntiva di cui alcune categorie di pensionati beneficiano durante l’anno, oltre alla classica tredicesima che viene percepita nel mese di dicembre. Il momento dell’anno in cui si riscuote la quattordicesima non è uguale per tutti, ma varia in base alla categoria degli ex lavoratori. Tale compenso non spetta a tutti i tipi di lavoratori, e all’interno degli stessi, non si applica a tutti i tipi di pensione. Vediamo quali sono tali specifiche:

  • Tipi di lavoratori: la quattordicesima sulla pensione spetta ai lavoratori e ai dirigenti del settore commercio, ma non ai metalmeccanici e ai dirigenti industriali.
  • Tipi di pensione: godono di questo trattamento le pensioni d’invalidità, di vecchiaia, quelle anticipate, quelle spettanti ai superstiti e infine le pensioni per inabilità e invalidità.

Grazie ad una modifica che è stata introdotta nell’anno passato, la platea di pensionati che potrà accedere alla corresponsione della quattordicesima mensilità si è ampliata. Ecco quali requisiti servono dunque, ad oggi (salvo novità dell’ultimo minuto nella prossima riforma), per avere tale mensilità sulla pensione. Tenendo presente sempre le specifiche anticipate in precedenza, potranno godere della quattordicesima tutte le persone che avranno da 64 anni in su (ovvero nati prima del 1° gennaio 1954) e un reddito che non sia superiore a 13.049,14 euro.

Pensioni e quattordicesima 2019: quanto spetta in media

Salvo cambiamenti (che sono spesso in continuo sviluppo), la quattordicesima sulle pensioni varia in base al periodo di contribuzione. Ecco in media quanto riceveranno i pensionati come assegno.

336 euro per coloro che abbiano versato 15 anni di contributi, 18 se stiamo parlando di lavoratori autonomi.

420 euro se si sono versati da 16 a 25 anni di contributi, da 19 a 28 se si tratta di un lavoratore autonomo.

504 euro per chi ha versato oltre 25 anni di contributi, 28 nel caso degli autonomi.

Stando alle ultime notizie, nel 2019 sarà confermato l’aumento della mensilità aggiuntiva per le pensioni da 504 euro, che andranno ad essere da 584 a 600 euro. Tale modifica era avvenuta già a partire dal 2017, e quindi anche quest’anno diverse pensioni hanno visto tale aumento.