Il Conto Corrente N26 è l’ideale per i pensionati? La recensione

Da un po’ di tempo si parla molto di Conto Corrente N26, il Conto di Banca 26 che ha come obiettivo quello di cambiare radicalmente il rapporto fra banca e risparmiatore, a tutto vantaggio di quest’ultimo. Nelle prossime righe cercheremo di capire se si tratta di un prodotto utile anche per i pensionati, ma prima è forse sarggio illustrare brevemente di cosa stiamo parlando, nello specifico.

Conto Corrente 26: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Banca N26 è una realtà piuttosto giovane (è attiva dal 2013) e soprattutto è gestita da giovani, due ragazzi austriaci che hanno meno di 40 anni. In meno di 3 anni l’istituto, nato originariamente per operare solo come app per tener conto delle transazioni, è diventato una vera e propria banca virtuale, operante in tutta Europa. Dal 2018 è sbarcata anche in Italia.

Il prodotto di punta di Banca N26 è proprio il conto corrente omonimo; le ragioni di tanta fortuna sono facilmente comprensibili dallo schema riassuntivo che segue:

  • il conto è a zero spese e può essere aperto in meno di 10 minuti online, semplicemente scaricando l’app di Banca N26;
  • appena attivato, riceverai una Mastercard che ti permetterà di disporre del tuo denaro in qualsiasi parte del mondo, quando vuoi e come vuoi;
  • I prelievi sono gratuiti da qualsiasi ATM presente in Italia e nella zona euro; una vera e propria rivoluzione se si pensa alle somme non proprio popolari che bisogna pagare ogni volta che si prelevano dei soldi all’estero da un tradizionale conto corrente;
  • I bonifici sono gratuiti;
  • È possibile inviare denaro all’estero sulla falsariga di servizi come quelli di Western Union o Money Gram, ma nella piena sicurezza di non condividere i propri dati con nessun operatore allo sportello;
  • Ogni transazione verrà notificata sul tuo cellulare in tempo reale, cosicché potrai tenere sempre sott’occhio tutti i movimenti, evitando di ricevere brutte sorprese;
  • All’interno dell’app di Banca N26 è possibile “taggare” le diverse transazioni, separando ad esempio le spese per le bollette da quelle del mutuo, e queste da quelle delle paghette per i nipoti.

<< Prova il Conto Corrente N26 a Costo ZERO >>

Conto Corrente N26 per pensionati: a costo zero

La prima ragione per cui un pensionato potrebbe considerare di aprire Conto N26 è quindi la sua duttilità e onnicompresività. Il successo di Conto N26 si deve soprattutto alla sua capacità di adattarsi a qualsiasi esigenza di qualsiasi cliente, ovvero di proporre tutto quello che un conto può proporre, a costo zero e senza ulteriori “optional”.

Gestione del conto tramite chat, e-mail o telefono

Per di più, il conto è interamente gestibile dal cellulare: questo significa nessuna coda in banca e nessuno spostamento da casa per ragioni futili, con conseguente possibilità di godersi la pensione e la compagnia dei propri cari. Ciò non vuol dire che il servizio clienti sia inesistente. Al contrario: è attivo h24 e raggiungibile tramite chat, e-mail o telefono.

Iban e accredito della pensione

Ovviamente, essendo un conto corrente a tutti gli effetti, il N26 dispone anche di un Iban, e ciò significa che potrai utilizzarlo per richiedere l’accredito della pensione. Molti pensionati si trovano nella seccante situazione di avere tanti conti diversi per quante sono le operazioni da eseguire: uno per l’accredito della pensione, uno per la gratuità delle spese, uno per accumulare piccoli risparmi. Ebbene, su conto N26 puoi fare tutto ciò grazie a un’unica soluzione.

I prelievi

Veniamo ai prelievi. Non solo quando ci troviamo all’estero, ma anche in Italia spesso capita di non poter prelevare in piena libertà o perché non è presente un ATM della nostra banca nei paraggi o perché, se presente, questo prevede delle commissioni. Con Conto N26 potrai invece finalmente prelevare senza troppi patemi d’animo sia dall’ATM ubicato a 20 metri da casa tua, sia in quello presente nel resort di villeggiatura dove passi le rituali vacanze estive.

Inviare denaro

Infine, veniamo all’invio di denaro. Molti pensionati hanno un figlio o un nipote che per qualche ragione risiede o lavora all’estero, e sicuramente molti dei nostri lettori saranno ben consapevoli del fatto che – quando si vogliono inviare dei soldi – la spesa dell’operazione può risultare proporzionalmente troppo elevata per la quantità di denaro che che si desidera trasferire. Da questo punto di vista, Banca N26 garantisce di essere – per citare l’azienda – “fino a 6 volte più conveniente di una banca tradizionale“.

<< Apri il Conto Corrente N26 a Costo ZERO >>

Giudizi finali: Per riassumere e concludere

In definitiva, da quanto detto sopra sarà risultato evidente che forse il Conto Corrente N26 non è davvero quella rivoluzione che si prefiggeva di diventare, ma ha dalla sua il grande vantaggio di raccogliere in un unico prodotto tanti piccoli servizi che altri istituti di credito non prevedono, o che prevedono in maniera parziale.

Da questo punto di vista potrebbe essere una buona scelta per quel risparmiatore, anche se pensionato, che ha desiderio di avere i suoi risparmi sempre a portata di smartphone.

<< Prova Ora il Conto Corrente N26 a Costo ZERO >>