Pensioni insegnanti scuola d’infanzia e primaria: ecco le conferme delle date

Sulle pensioni per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria arrivano delle conferme che riguardano le date. I docenti di questi gradi di scuola che avevano presentato domanda di pensionamento richiesta a partire dall’1 settembre 2018 stavano aspettando che l’INPS facesse una verifica sulle loro domande. Adesso è stato reso noto che, a partire dal 7 maggio, sono disponibili le funzioni del SIDI, per verificare se si ha diritto ad andare in pensione. Ma quali sono le tempistiche specifiche, all’interno delle quali va inquadrata tutta la situazione?

I tempi di restituzione dell’accertamento della pensione

Sono state stabilite delle date, dopo le quali il personale della scuola che ha presentato domanda di pensione potrà avere conferma dell’accettazione della richiesta.

Le date:

In particolare per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria è stata stabilita la data del 27 aprile 2018.

Per i PED la data è l’11 maggio 2018, per i docenti di scuola secondaria di primo grado il 18 maggio 2018 e per gli insegnanti di religione cattolica l’1 giugno 2018. Inoltre i docenti di scuola secondaria di secondo grado, il personale ATA e i dirigenti scolastici che hanno fatto domanda di pensione possono apprendere l’esito dell’accertamento da parte dell’INPS a partire dall’8 giugno 2018.

Dopo queste date, verificato l’accertamento pensionistico, le istituzioni scolastiche possono utilizzare le funzioni del SIDI per l’inserimento di tutti i fascicoli di coloro che hanno richiesto la cessazione dal servizio.

Cos’è il SIDI

Il è il nuovo portale di servizi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È una funzionalità che si può utilizzare dopo aver effettuato un’apposita procedura di registrazione online. Il portale SIDI permette di gestire tutte le procedure che riguardano l’acquisizione di dati relativi al personale della scuola.

È dotato di interfacce in grado di semplificare il lavoro. Ogni scuola può registrarsi e chiedere le abilitazioni per le funzionalità di cui ha bisogno. A questo punto intervengono i referenti per la sicurezza, che verificano le richieste ricevute e le sottopongono ad un processo di approvazione.

I referenti per la sicurezza che danno l’approvazione per usare il SIDI si trovano presso l’Ufficio scolastico provinciale di appartenenza di ogni scuola. Poi l’eventuale approvazione viene comunicata via e-mail e, sempre tramite un messaggio di posta elettronica, si ricevono le credenziali per accedere alle funzioni di cui si ha bisogno.